“@lphabeti 2010” in mostra alla Grancia di Sala Consilina fino al 6 gennaio 2011 PDF Stampa E-mail
Domenica 19 Dicembre 2010 18:59

Resterà aperta fino al 6 gennaio 2011, presso il Museo Archeologico “Agro-Nocerino-Sarnese” di Nocera Inferiore, la mostra di arte contemporanea itinerante “@lphabeti 2010” , promossa dalla I.I.A./AIAP UNESCO, a cura di Boris Brollo, che sarà riproposta nelle città di Verona e Termoli con protagonisti una rete indipendente composta da 25 artisti italiani di arte contemporanea.

 

" Il titolo "Alfabeti" evoca una forma di linguaggio, piuttosto elementare, perché anche la pittura e l'arte servono a comunicare e a trasferire concetti ed emozioni, - spiega Adriano Bellacosa - che ha fortemente voluto l’ iniziativa. La "a" di "alfabeti" ripete, però,il simbolo del contatto email, proprio per rimarcare la modernità della iniziativa, che si candida a rappresentare un punto di riferimento dell'arte contemporanea nella provincia di Salerno.

 

Prosegue dunque il percorso di promozione culturale, avviato lo scorso anno, che ha visto la sua prima tappa inaugurale presso la Grancia di Sala Consilina, la splendida struttura cinquecentesca di proprietà della Provincia di Salerno ed uno dei centri storici più pittoreschi del Vallo di Diano. In quella occasione fu il Presidente della Provincia, Edmondo Cirielli, ad aprire i lavori, annunciando la finalità del progetto teso alla realizzazione di una rete provinciale di laboratori per la gestione del patrimonio etnologico,culturale ed architettonico e per la promozione di forme di espressione artistica.

 

Quest’anno sarà l’agro nocerino sarnese ad ospitare questo prestigioso evento. E Nocera la culla della diffusione dell’arte contemporanea nel salernitano."

 

"Dalla parte più meridionale della provincia e da un sito del Vallo di Diano - spiega infatti Adriano Bellacosa,promotore dell’iniziativa- ci si trasferisce nella parte più settentrionale, ma sempre in un sito gestito dalla Provincia di Salerno, che è il Museo Archeologico di Nocera Inferiore. Ciò perché la mostra continua a rimanere assolutamente a "costo zero" per l'Ente Provincia, essendosi potuto contare sulla disponibilità, l'affetto e la passione di artisti contemporanei di fama internazionale, grazie anche all'ottimo lavoro del curatore Lucio Afeltra. A Nocera Inferiore, terra dei Solimena, si confronteranno tanti artisti diversi, dallo stesso Afeltra, da Carafa, a Fontana, Gobbo, Garbellotto e Tessarollo. Invito tutti i nocerini a partecipare, per riscoprire e dare avvio ad una rinascita culturale della città e dell'intero agro nocerino- sarnese, partendo dall'arte pittorica”.

 

Simona Borzi

Share
Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Dicembre 2010 20:04
 
Goto Top