Bellacosa e Cirielli presentano il progetto per la nuova sede della Provincia di Salerno PDF Stampa E-mail
Martedì 22 Giugno 2010 23:22

di Adriano Bellacosa

 

La sede della Provincia di Salerno, attualmente ubicata a Palazzo Sant'Agostino, per quanto rappresenti ancora un punto di riferimento, sia per il prestigio della struttura sia per la centralità del suo posizionamento, non garantisce più la dovuta funzionalità in termini di logistica, di spazi e di modernità. E' per questo che il Presidente Cirielli, con la collaborazione dell'Assessorato al Patrimonio da me diretto, ha voluto presentare il progetto per la nuova sede dell'Ente, i cui uffici saranno dislocati in località Lamia, a soli 15 km da Salerno.

 

Il nuovo complesso non solo garantirà maggiore funzionalità ma sarà in grado di ospitare in maniera dignitosa tutto il personale impiegato e offrirà l'adeguata accoglienza all'utenza salernitana. La struttura, infatti, è moderna e quindi consentirà a tutti di lavorare in un ambiente all'avanguardia, dotato di ampi parcheggi, asilo nido, mensa e strutture sportive che saranno fruibili anche dalla comunità. La dislocazione degli uffici dell'Ente apporterà un ulteriore vantaggio non trascurabile: l'alta percentuale di decongestionamento del traffico cittadino.

 

Il progetto, nella sua totalità, prevede un investimento pari a 12 milioni di euro, non vi sarà alcun onere a carico del bilancio dell’Amministrazione e l’Ente non sarà esposto in alcun modo al rischio di fuori uscita dal Patto di Stabilità. Tutto ciò sarà possibile grazie all’attivazione dell’istituto della permuta di Palazzo Regina Margherita di Vietri sul Mare, di proprietà della Provincia. L’operazione farà risparmiare una somma di circa 600mila euro, corrispondente ai fitti per gli uffici dell’Ente ospitati in edifici non propri.

 

Il progetto prevede la conversione di fabbricati non ancora completati e di proprietà della Provincia. Come detto è installato a Lamia, a Salerno Est, in un’area di convergenza del sistema viario: A3, Tangenziale, Statale delle Calabrie. La nuova sede si estende per una superficie di 57.700 mq, di cui 8.500 mq di fabbricati coperti.

Share
Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Giugno 2010 22:41
 
Goto Top